News

chiudi X
Presentazione Singolo

Svalutation

Gli Akkura pubblicano il 45 giri “Svalutation” in edizione limitata (ogni pezzo sarà numerato), il primo singolo dopo l’uscita della fortunata opera “Brucerò la Vucciria col mio piano in fiamme”. Il brano, pubblicato da Malintenti Dischi, vede la partecipazione di Domenico Lancellotti e Moreno Veloso, figlio di Caetano Veloso, e segna la chiusura di un ciclo, cominciato un anno e mezzo fa con un disco registrato in Brasile e che proprio in Brasile si concluderà, con un tour a fine aprile.

Gli Akkura, a chiusura di lungo periodo di attività, durato un anno e mezzo, che li ha visti registrare un album in Brasile, per poi tornare in Italia per un tour, conclusosi a settembre 2010 con la partecipazione al celebre festival del WOMAD, danno alla luce un nuovo singolo. Registrano, infatti, Svalutation, un brano portato al successo da Adriano Celentano nel 1976.
Il brano, riarrangiato secondo il peculiare stile della band, dal sound tagliente e accattivante, è stato scelto per il suo testo sorprendentemente attuale, per un paese, l’Italia, stordito dalla crisi e ammaliato da nostalgici che invocano un ritorno alla lira. E a commentare le sofferenze economiche italiane, ci pensano i due artisti carioca che, forti dello sprint economico che sta vivendo il loro paese, si concedono una caustica rivisitazione del ritornello, guardando l’Italia dall’alto verso il basso, e “sbeffeggiandoci” con un un samba elettronico (“siamo in crisi ma….l’America è qua”).
Con questa pubblicazione, si consolida, inoltre, la collaborazione tra il gruppo e i due poliedrici musicisti/produttori brasiliani, iniziata con la produzione dell’ultimo album nel 2010. Anche le registrazioni di questo nuovo brano, infatti, si dividono tra Catania, Rio de Janeiro e il missaggio a Palermo.
Il lato B del 45 giri è il brano “Cine Privè” di Domenico Lancellotti, anteprima dell’omonimo album in uscita nei prossimi mesi per Malintenti Dischi che si occuperà della sua distribuzione anche per l’Europa.
Gli Akkura hanno presentato il nuovo singolo al Nuovo Teatro Montevergini di Palermo, il 1 Aprile, dove in anteprima assoluta è stato presentato il videoclip del brano “SVALUTATION”, girato da Manuela Di Pisa e Igor Scalisi.
Dal 27 aprile al 10 maggio gli AKKURA saranno impegnati in quattro date brasiliane: RIO DE JANEIRO, SAN PAULO, PORTO ALEGRE E SALVADOR DE BAHIA.
Il singolo è disponibile dal 1 aprile su Itunes e Amazon.

Subito dopo l’uscita del brano, che sarà accompagnato da un video, gli Akkura voleranno in Brasile per un mini tour.

vinile svalutation

Registrato a dicembre 2010 al Sonoria Studio Rec di Scordia (CT) da Vincenzo Cavalli
e presso il Monoaural di Rio de Janeiro da Daniel Calvajho Missato a Palermo da Roberto Terranova.

Riccardo Serradifalco: voce – chitarre – synth - ukulele
Sergio Serradifalco: basso elettrico - cori
Fabio Finocchio: batteria - cori
Salvo Compagno: percussioni – cori
Marco Terzo: trombone
Domenico Lancellotti: voce – rullante - percussioni
Moreno Veloso: Voce – banjo – synth – kaos pad